www.uninettunouniversity.net   seguici su facebook

Benvenuto su UNINETTUNO.tv la web tv della Universita' Telematica Internazionale UNINETTUNO
Uno strumento libero creato per diffondere cultura e democratizzare l'accesso al sapere
I piu' visti 1563 video trovati
Autore: Sandro Cerino
Sandro Cerino esegue brani musicali con strumenti a fiato. Parla di musica come esperienza molto forte e profonda. Riflette sull'importanza della musica e la identifica come istinto che spinge alla meditazione ma soprattutto alla Pace. La musica è uno strumento di pace, attraverso le sue vibrazioni possiamo portare in noi delle emozioni che ci fanno pensare pacificamente alla vita. La musica infine è un linguaggio di pace.
Autore: Stefano Savi
Stefano Savi, Direttore "Medici senza frontiere Italia", parla della nascita dei suoi progetti e soprattutto quello legato a Medici Senza Frontiere. Parla del valore Solidale e racconta le sue esperienza di vita come quella avuta nel Rwanda.
Autore: Jose' Luis Del Roio
Jose' Luis Del Roio del Forum Mondiale delle Alternative racconta la sua esperienza di vita in Brasile, dove da giovane vive le esperienze di violenza conseguenti al golpe militare che portò alla dittatura. Prosegue con il periodo vissuto in Argentina durante le persecuzioni ad opera dello stato di tantissimi giovani argentini dal 1976. Continua facendo delle riflessioni sulla violenza e l'odio per la guerra e i suoi orrori. L' importanza per la memoria storica.
Autore: Mino Spreafico
Mino Spreafico racconta la sua esperienza di vita tra l'impegno con la comunità di Don Mazzi con i giovani tossicodipendenti e quello in Africa. Suo obiettivo di vita è quello di cambiare in meglio questo mondo.
Autore: Prof. Fabrizio Barbarossa
Il corso si pone l'obiettivo di formare gli allievi ad un approccio tecnico e pragmatico al Marketing Digitale ed agli strumenti tecnologici più diffusi che si utilizzano concretamente negli ecosistemi digitali.
Autore: Cecilia Nava
Cecilia Nava vice Presidente di “Amnesty International Italia” racconta gli obiettivi dell'organizzazione che svolge attività di ricerca e azione volti ad eliminare e prevenire abusi gravi dei diritti all'integrità fisica e mentale, alla libertà di coscienza e di espressione, alla discriminazione. I sostenitori di Amnesty International sono persone che credono nella solidarietà internazionale, che credono ai principi come l'universalità e l'indivisibilità di tutti i diritti umani e che credono nell'efficacia di azioni in difesa delle singole vittime delle violazioni dei diritti umani. L'attuale campagna dell'associazione riguarda in particolare la lotta contro la violenza delle donne in tutto il mondo e le vittime della tortura in guerra.
Autore: Don Antonio Mazzi
Don Mazzi parla ai giovani, racconta la sua giovinezza di povertà, di ragazzo difficile, di come sia diventato educatore a Bologna della Città dei ragazzi. Lì si trova a contatto con i ragazzi più difficili e decide di diventare prete. La sua vita diventa il tentativo di salvare i ragazzi più disperati, carcerati e tossicodipendenti.
Autore: Khaled Foulad Allam
Khaled Foulad Allam, racconta la sua esperienza personale di studioso dell'Islam e il suo impegno come editorialista nel porre l'attenzione ai valori di pace che sono alla base dell'Islam e la sua forte capacità di aprirsi all'altro dimostrata già nella storia nel contatto con altri popoli.
Autore: Fernanda Pivano
La scrittrice Fernanda Pivano parla degli Stati Uniti d'America dopo gli attentati dell'11 settembre, e prende come spunto il libro su New York scritto dal giornalista Gianni Riotta. Critica inoltre la politica imperialista Americana. I pensieri della Pivano sono suddivisi in varie parti: 1) Il sogno Americano - Perché l'America è odiata ed il sogno americano è rappresentato da una democrazia libera. 2) Contro le guerre - Le guerre evitabili attraverso l'opera diplomatica. 3) Dopo l'11 settembre - L' America non sarà più la stessa poiché il suo territorio è stato violato per la prima volta 4) Globalizzazione e libertà - Libertà è la prima necessità degli esseri umani, la globalizzazione leva la libertà 5) Religioni: strumenti di tolleranza - Il buddismo come esempio di religione tollerante 6) Laicità e Natale - Il Natale è una tradizione che ha perso il suo valore religioso 7) Un pensiero per la pace - Pensiero di Gandhi
Autore: Padre Renato Kizito Sesana
Padre Renato Kizito Sesana, Presidente Amani, racconta delle sue esperienze di missionario in Africa. Attraverso il contatto con i giovani africani comincia a vedere il mondo con i loro occhi e riesce ad entrare sempre di più nella mentalità e nella cultura africana.
Autore: Guido Martinotti
Guido Martinotti parla della pace e della guerra nella storia, a partire dalle società delle polis dove esisteva il diritto a rivendicare le proprie ragioni e il diritto di vita e di morte praticando la vendetta che era considerata normale. Parla delle regole della guerra e della loro ferocia. Gli stati europei durante la storia hanno dato l'esempio durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale dove sono si sono verificati degli stermini di massa degli uomini impegnati sulle trincee. L'unità europea si è costituita sulla base di norme tra stati che prima si guerreggiavano. La tendenza è quella ora di andare verso regole a favore della Pace universale. (Fa riferimento ad una notizia recente sull'Afghanistan, riferita al 2004)
Autore: Dacia Maraini
Dacia Maraini "Guerra" Danza: Salvo Lombardo/ Daria Greco Musica live: Saverio Bruni (flauto) e Riccardo Balsamo (pianoforte) DJ set: Erika Z.Galli
Copyright © 2011 Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Tutti i diritti riservati.