Autore:
Fabio Ilacqua
Il regista Fabio Ilacqua in una "lezione intervista" racconta i suoi documentari. Attraverso clip e immagini dei suoi documentari realizzati in Africa a Nairobi grazie all'associazione "Amani", il regista Ilacqua spiega il senso di cosa vuol dire creare un documentario nel sociale, di cosa intende trasmettere, e gli interrogativi che vuole suscitare attraverso la sua opera. Un lavoro di grande attenzione che aiuta a ragionare sull'uomo
Autore:
Paolo Mosca
Mosca fa delle riflessioni sulla pace e sulla vita; la pace vissuta nell'umiltà di ogni singolo giorno è per lo scrittore l'aspetto più importante. Parla anche della Natura capace di donare la pace nei nostri sensi e fa il confronto fra la lontananza del risveglio dell'uomo e il risveglio della natura. Cita anche la poesia che secondo Mosca è un buon simbolo di pace perchè stimola la nostra mente a raggiungere una pace globale. Termina con Gandhi: uomo simbolo della pace e della saggezza.
Autore:
Prof. Enrico Menduni - Università Roma Tre
In questa prima lezione il prof. Menduni presenta gli argomenti che verranno trattati durante il corso. Sarà delineato il percorso storico dello spettacolo dalle sue origini ad oggi; in secondo luogo verrà approfondito il tema dello spettacolo dal vivo rispetto allo spettacolo tecnicamente riprodotto ed infine verrà analizzato lo spettacolo come un insieme atipico di beni culturali riflettendo sulla conservazione dei luoghi e dei documenti dello spettacolo
Autore:
Prof. Sandro Amorosino
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi conoscitivi di base sul piano giuridico e legislativo relativi al settore della tutela e valorizzazione dei beni culturali, con particolare riguardo agli aggiornamenti normativi nazionali nonché alla normativa vigente nei Paesi dell’ Unione Europea.
Autore:
Prof.ssa Patrizia Patrizi
Contenuti e metodologia del corso mirano a favorire l’acquisizione di: conoscenze di base sulle principali teorie e i modelli della psicologia della devianza; analizzare i processi che caratterizzano la devianza di tipo criminale e i sistemi applicativi della norma; competenze atte a riconoscere i comportamenti che rivestono rilevanza giuridica, con riferimento anche ai comportamenti agiti online; analizzare i processi che caratterizzano la devianza, i sistemi normativi, i metodi di prevenzione, con particolare riguardo al paradigma e alle pratiche di giustizia riparativa.
Autore:
Prof. Gianluca Mattarocci
Il corso ha come obiettivo quello di fornire le conoscenze necessarie per la comprensione e l'interpretazione dei sistemi finanziari e creditizi, i cui soggetti principali sono le banche e gli intermediari finanziari coordinati dalle banche centrali.
Autore:
Gino Strada
Gino Strada parla di Emergency nata nel 1994 per dare assistenza chirurgica e riabilitazione alle vittime delle guerre. Fa riferimento alle attività di assistenza in un arco temporale di 7 anni….La creazione di ospedali in Rwanda, Kurdistan, Erbil, Cambogia, Afghanistan, Kabul....Emergency è diventato nel tempo un movimento di cultura e di pace. Il sogno di questa associazione rimane quello che nel mondo non ci siano più guerre.
Autore:
Pejmana Tadayon
Pejmana Tadayon ci omaggia con la musica Sufi
Autore:
Stefano Savi
Stefano Savi, Direttore "Medici senza frontiere Italia", parla della nascita dei suoi progetti e soprattutto quello legato a Medici Senza Frontiere. Parla del valore Solidale e racconta le sue esperienza di vita come quella avuta nel Rwanda.
Autore:
Mino Spreafico
Mino Spreafico racconta la sua esperienza di vita tra l'impegno con la comunità di Don Mazzi con i giovani tossicodipendenti e quello in Africa. Suo obiettivo di vita è quello di cambiare in meglio questo mondo.
Autore:
Prof. Claudio Barbaranelli, Sapienza Università di Roma
La prima parte del corso prevede l’acquisizione di alcuni concetti propedeutici e basilari per lo studio dei problemi e delle procedure connesse alla quantificazione nella ricerca psicologica e all’utilizzo della statistica descrittiva per l’analisi dei dati nelle scienze psicologiche. Saranno fornite conoscenze elementari di immediata utilità applicativa per l’analisi statistica e l’interpretazione dei dati nell’ambito della ricerca psicologica. Queste conoscenze sulle procedure d’analisi troveranno poi approfondimento e dimostrazione in termini di calcolo automatico.
Autore:
Prof. Andrea Romigi
Il questo corso il Prof. Diego Centonze ed il Prof. Andrea Romigi tratteranno e svilupperanno i seguenti temi: Organizzazione del SNC; Le principali patologie neurologiche e la loro fisiopatologia; La neurobiologia nella psicopatologia e nella vigilanza; Sonno: dalla filogenesi alle metodiche di studio ai disturbi del sonno