www.uninettunouniversity.net   seguici su facebook

Benvenuto su UNINETTUNO.tv la web tv della Universita' Telematica Internazionale UNINETTUNO
Uno strumento libero creato per diffondere cultura e democratizzare l'accesso al sapere
I piu' visti 1463 video trovati
Autore: Paolo De Benedetti
Paolo De Benedetti, docente di antico testamento e giudaismo, parla della Pace che è il tema centrale dell'intervista. Cos'è la pace nell'ebraismo: è il riposo degli esseri viventi, l'altruismo e il benessere dell'essere umano.
Autore: Prof. Francesco Flammini
Canale: Economia
Il Prof. Flammini introduce gli argomenti che verranno trattati all'interno del corso. Nello specifico: Modelli basati sui dati per il supporto delle decisioni; Tecniche di apprendimento automatico; Recenti applicazioni dell'intelligenza artificiale; Strumenti digitali avanzati di supporto al Business
Autore: Devon Vode Ebah e Amin Nour
Interpretazione musicale di Devon Vode Ebah; poesie e letture recitate da Amin Nour
Autore: Prof. Gianluca Mattarocci
Canale: Economia
Il corso verte sulle conoscenze teoriche e pratiche per la gestione delle funzioni finanziarie e di investimento nelle multinazionali. Viene esaminata la rilevanza del rischio paese e del governo societario internazionale negli investimenti transfrontalieri. L'enfasi generale è sull'identificazione e la gestione delle opportunità e dei rischi relativi agli investimenti internazionali, alle fluttuazioni dei tassi di cambio, ai mercati finanziari internazionali e ai cambiamenti delle politiche governative.
Autore: Gino Strada
Gino Strada parla di Emergency nata nel 1994 per dare assistenza chirurgica e riabilitazione alle vittime delle guerre. Fa riferimento alle attività di assistenza in un arco temporale di 7 anni….La creazione di ospedali in Rwanda, Kurdistan, Erbil, Cambogia, Afghanistan, Kabul....Emergency è diventato nel tempo un movimento di cultura e di pace. Il sogno di questa associazione rimane quello che nel mondo non ci siano più guerre.
Autore: Don Antonio Mazzi
Don Mazzi parla ai giovani, racconta la sua giovinezza di povertà, di ragazzo difficile, di come sia diventato educatore a Bologna della Città dei ragazzi. Lì si trova a contatto con i ragazzi più difficili e decide di diventare prete. La sua vita diventa il tentativo di salvare i ragazzi più disperati, carcerati e tossicodipendenti.
Autore: Raffaella Bolini
Raffaella Bolini parla del suo lavoro nell'ARCI e del suo impegno per lo sviluppo e il sostegno dei popoli in sofferenza all'interno del Movimento per la Pace, delle sue esperienze di vita personale contro i pregiudizi e le intolleranze razziali, a favopre dello sviluppo della solidarietà internazionale. Parla dell'ARCI e delle attività dell'associazione dagli inizi ad oggi.
Autore: Stefano Savi
Stefano Savi, Direttore "Medici senza frontiere Italia", parla della nascita dei suoi progetti e soprattutto quello legato a Medici Senza Frontiere. Parla del valore Solidale e racconta le sue esperienza di vita come quella avuta nel Rwanda.
Autore: Fernanda Pivano
La scrittrice Fernanda Pivano parla degli Stati Uniti d'America dopo gli attentati dell'11 settembre, e prende come spunto il libro su New York scritto dal giornalista Gianni Riotta. Critica inoltre la politica imperialista Americana. I pensieri della Pivano sono suddivisi in varie parti: 1) Il sogno Americano - Perché l'America è odiata ed il sogno americano è rappresentato da una democrazia libera. 2) Contro le guerre - Le guerre evitabili attraverso l'opera diplomatica. 3) Dopo l'11 settembre - L' America non sarà più la stessa poiché il suo territorio è stato violato per la prima volta 4) Globalizzazione e libertà - Libertà è la prima necessità degli esseri umani, la globalizzazione leva la libertà 5) Religioni: strumenti di tolleranza - Il buddismo come esempio di religione tollerante 6) Laicità e Natale - Il Natale è una tradizione che ha perso il suo valore religioso 7) Un pensiero per la pace - Pensiero di Gandhi
Autore: Raffaele Salinari
Raffaele Salinari medico volontario in Africa racconta la sua esperienza di solidarietà a contatto con i Pigmei nell'attuale Congo, dove crea un ospedale di foresta che diventa poi un ospedale di formazione per gli infermieri del posto. Tornato dopo 10 anni in Europa si impegna totalmente, lasciando la professione di chirurgo, per lo sviluppo di organizzazioni come "Terre des hommes", nata nel 1960 per occuparsi dei bambini abbandonati dopo la guerra in Algeria. Attualmente l'impegno dell'associazione si concentra sulla difesa dei diritti dei minori, vittime principali delle organizzazioni criminali mondiali.
Autore: Jose' Luis Del Roio
Jose' Luis Del Roio del Forum Mondiale delle Alternative racconta la sua esperienza di vita in Brasile, dove da giovane vive le esperienze di violenza conseguenti al golpe militare che portò alla dittatura. Prosegue con il periodo vissuto in Argentina durante le persecuzioni ad opera dello stato di tantissimi giovani argentini dal 1976. Continua facendo delle riflessioni sulla violenza e l'odio per la guerra e i suoi orrori. L' importanza per la memoria storica.
Autore: Mino Spreafico
Mino Spreafico racconta la sua esperienza di vita tra l'impegno con la comunità di Don Mazzi con i giovani tossicodipendenti e quello in Africa. Suo obiettivo di vita è quello di cambiare in meglio questo mondo.
Copyright © 2011 Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Tutti i diritti riservati.