Autore:
Prof.Stefano Guidi
Il corso di Teorie e metodi della psicologia sociale esamina come le persone percepiscono, interpretano e rispondono al proprio ambiente sociale, presentando sia i modelli teorici sia i metodi di ricerca sviluppati nella disciplina.
Autore:
Prof. Paolo Odoardi
Il corso riprende e approfondisce la semiotica dal punto di vista concettuale e metodologico, con l’obiettivo di acquisizione di competenze professionali avanzate e qualificanti per i profili nell’ambito della comunicazione e del marketing digitale.
Autore:
Intervengono: Mikhail Gorbachev Nobel per la pace 1990, Walter Veltroni Sindaco di Roma
Videomessaggio di Nelson Mandela Nobel per la pace 1993, Messaggio di Kofi Annan presentato da Afsane Bassir-Pour Direttore dell'Ufficio UNRIC di Bruxelles, Bob Geldof Vincitore del Premio "Man for Peace Award" 2005.
Autore:
Prof. Alessandro Muscio
Il corso si propone di affrontare alcuni temi quali la Teoria dell’innovazione, le fonti dell’innovazione, la definizione delle strutture di mercato che possono stimolare l’attività innovativa nelle imprese, la definizione delle caratteristiche dei brevetti ed infine la strategia accademica
Autore:
Prof. Alessio Pellegrino
Il corso si propone di presentare un quadro dei principali metodi di gestione e delle tecniche utilizzate nell'ambito dei contesti industriali per il raggiungimento degli obiettivi della Qualità.
Autore:
Prof. Stefano Puglisi Allegra
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza delle basi neuroanatomiche e neurofisiologiche del comportamento umano normale e patologico. L’obiettivo del corso è far comprendere il ruolo che gli aspetti psicobiologici hanno nella regolazione dei comportamenti (semplici e complessi) e a far acquisire le basi biologiche dei comportamenti patologici
Autore:
Prof. Silvia Grandi
Geografia, ecologia e sviluppo sostenibile è un corso interdisciplinare che intende fornire i fondamenti per integrare gli elementi di ecologia, di geografica fisica con quelli socio-economici utili per rafforzare il ragionamento critico volto ad analizzare con consapevolezza il rapporto uomo-natura e della relazione società-ambiente quali elementi teorici essenziali per affrontare le sfide contemporanee nella società civile, nelle imprese e nelle politiche pubbliche della green economy, della decarbonizzazione e della sostenibilità.
Autore:
Prof. Federico Rebecchini
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze sull'editoria classica e digitale. In particolare, si analizzeranno criticamente alcuni aspetti fondamentali del mondo editoriale
Autore:
Prof.ssa Chiara Fisichella
Il corso di Heritage marketing e cultura del territorio si colloca nel percorso formativo come corso per l’acquisizione delle conoscenze e competenze avanzate del professionista della comunicazione in tema di gestione e promozione del territorio e del suo patrimonio culturale, con un approfondimento sul lascito culturale delle aziende
Autore:
Prof. Gianluca Mattarocci
Il corso fornisce una panoramica completa dei concetti, degli strumenti e delle sfide legate alla promozione della sostenibilità nel settore finanziario e aziendale. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli studenti esplorano i principi fondamentali della Green Finance e comprendono i suoi molteplici aspetti.
Autore:
Prof. Giovanni Cabras
Il corso ha per oggetto l’insegnamento del diritto commerciale italiano e, segnatamente, della disciplina dell’impresa, dei titoli di credito e delle società (sia di persone sia di capitali). Nel corso verranno anche trattate alcune tematiche inerenti le operazioni straordinarie le operazioni di M&A.
Autore:
Intervengono i premi Nobel per la pace Lech Walesa, Adolfo Perez Esquivel, Rigoberta Menchù Tum, Betty Williams