Autore:
Tatiana Tîbuleac
Tatiana Tîbuleac legge l'inedito "Gente di nessuno"
Musica di e con Ginevra Nervi
Autore:
Prof. Louis Godart, Accademia Nazionale dei Lincei
Nel viaggio alla ricerca dei motivi legati alla genesi della civiltà mediterranea il Prof. Godart parla delle prime società organizzate che appaiono nella storia mediterranea. Primo argomento della seconda lezione è “La rivoluzione neolitica” quando cioè, ad un certo punto del suo sviluppo, l’umanità smette di cacciare esclusivamente gli animali e va alla ricerca di piante e frutta fornite dalle foreste per fermarsi e diventare un popolo di agricoltori e allevatori. Da qui la nascita dei primi villaggi alcuni dei quali sono nati e finiti nel neolitico mentre alcuni, nel corso dei millenni, hanno avuto altri momenti di sviluppo. L’evoluzione delle comunità comportò, seppure lentamente, la comparsa delle prime stratificazioni sociali che, soprattutto in Grecia e nelle civiltà insediate nel Peloponneso, furono estremamente visibili e dominati. Nonostante la continua evoluzione dei popoli, una costante che appare e che accomuna tutti questi popoli, dal paleolitico al neolitico, è nella religione “il culto della madre terra”.
Autore:
Prof. Louis Godart, Accademia Nazionale dei Lincei
Continuando nel viaggio alla ricerca dei dati fondamentali che hanno permesso la costruzione di una grande civiltà Mediterranea, in questo incontro il prof. Godart si sofferma sull’ Islam, che vede coinvolti gran parte dei paesi che oggi sono sulle sponde del mediterraneo come il Marocco, l’ Algeria, la Libia, la Tunisia, l’ Egitto sulla sponda meridionale e, guardando verso oriente, la Turchia, la Siria, il Libano dove l’islam ha un ruolo essenziale.
Autore:
Amira Ghenim
Amira Ghenim legge da "Sabbia rovente"
Nel testo inedito di Amira Ghenim il passato difficile della Tunisia.
Autore:
Claire Messud
Claire Messud legge il suo inedito "La Storia e le sue storie"
Musica di e con Rita Marcotulli
Autore:
Alicia Giménez- Bartlett
Alicia Giménez- Bartlett legge "Le donne e i tempi"
Virginia Woolf e la sua domestica Nelly sono le protagoniste del racconto "Le donne e i tempi" che Alicia Giménez-Bartlett ha letto in occasione di Letterature Festival Internazionale di Roma
Musica di e con Rita Marcotulli
Autore:
Prof. Paolo Sorrentino
Il corso illustra l’evoluzione del concetto di brand (o marca) da semplice strumento per distinguere un prodotto dagli altri, ad asset aziendale in rapporto con il mercato, a elemento culturale in continuo interscambio con la società.
Autore:
Laurent Petitmangin
Laurent Petitmangin legge "Spiccare il volo"
Musica di e con Ginevra Nervi
Autore:
Anna Metcalfe
Anna Metcalfe legge "Ricominciare"
L'autrice, ci riporta all’attualità e alle sue piaghe recenti con un suo racconto breve del 2019 "Start again" in cui affronta l’argomento delle donne rifugiate in Inghilterra e della loro lotta per ottenere un trattamento equo, tutto visto dalla prospettiva di una dipendente di un centro di detenzione per rifugiati.
Musica di e con Ginevra Nervi
Autore:
Carlo Cecchi
Introduce Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale
Interviene Giovanni Solimine, Presidente Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale e Simona Cives, Concept e Curatela del Festival
Carlo Cecchi legge "La Storia" di Elsa Morante
(Elsa Morante e il suo libro vengono ricordati da Carlo Cecchi , attraverso la lettura di alcuni passi molto coinvolgenti de La Storia)
Autore:
Prof. Federico Rebecchini
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti conoscenze sull'editoria classica e digitale. In particolare, si analizzeranno criticamente alcuni aspetti fondamentali del mondo editoriale
Autore:
Maurizio de Giovanni
Maurizio de Giovanni legge "L'amore è un delitto"
testo contro i femminicidi
Musica di e con Ginevra Nervi