Autore:
Maaza Mengiste
Maaza Mengiste legge da "La memoria del mondo"
Musica live:
Teho Teardo (electronics)
Gabriele Coen (clarinetto basso)
Ambra Chiara Michelangeli (viola)
performance: Barbara Fiorenza e Claudio Ladisa - Acrobatica aerea
Autore:
Prof. Gianni Vattimo
Argomento di questa lezione è la "Postmodernità" con i suoi maggiori pensatori Jean-François Lyotard, Pau Ricoeur, Derrida
Autore:
Prof. Carmelo Guarino
Dalla sua comparsa sulla terra, in un tempo compreso tra i 300 e i 200mila anni fa circa, l’Homo sapiens ha compiuto un avventuroso viaggio esistenziale che, attraverso diverse epoche storiche e forme di organizzazione sociale sempre più articolate, lo ha accompagnato fino ai giorni nostri, nel contesto delle cosiddette società a complessità crescente. Così, attraverso le diverse tappe di un mutamento sociale sempre più dinamico e pervasivo rispetto alle diverse istituzioni sociali, e grazie a costruzioni culturali via via sempre più sofisticate, l’Homo sapiens ha realizzato tutte quelle conquiste sociali, politiche ed economiche tipiche della modernità che si sono progressivamente concretizzate nei diritti di cittadinanza, veri e propri cardini delle democrazie sostanziali contemporanee occidentali.
Autore:
William T. Vollmann
William T. Vollmann legge da "Memories of the world"
Musica live:
Teho Teardo (electronics)
Gabriele Coen (clarinetto basso)
Ambra Chiara Michelangeli (viola)
Autore:
Prof. Gianni Vattimo
In questo primo incontro dedicato al tema dell’ “Etica”, il Prof. Vattimo parla del significato dell’etica, della crisi dell’etica, dell’etica dell’autencità.
Autore:
Prof. Linda Meleo
Il corso intende fornire agli studenti strumenti e nozioni avanzate in tema di regolazione dei settori a rete, con particolare riferimento al settore delle telecomunicazioni e dei mercati digitali.
Autore:
Prof. Valentina Mini
Il corso si occuperà di riferimenti alla statistica multidimensionale introducendo in questo ambito le caratteristiche matriciali e specifiche di base della statistica multidimensionale; metodi di inferenza statistica; tecniche di riduzione; metodi di raggruppamento; tecniche tipiche della statistica applicata al marketing
Autore:
Prof.ssa Vanessa Bilancetti
Il corso vuole offrire gli strumenti per comprendere le categorie di base della sociologia dei fenomeni politici - come il potere, lo stato, la democrazia, la cittadinanza - ed essere in grado di analizzare i comportamenti degli attori politici - come i partiti, le lobby e i movimenti sociali. L’obiettivo di fondo è sviluppare chiavi di lettura per gli eventi politici contemporanei.
Autore:
Marco Liguori
Marco Liguori in questo libro racconta una vicenda personale di cui furono protagonisti i suoi nonni il 28 marzo del 1943 durante la seconda guerra mondiale. La nave “Caterina Costa” all’epoca una delle migliori motonavi da carico costruite in Italia, esplode mentre era ormeggiata nel Porto di Napoli.
Questo volume presenta una ricostruzione scrupolosa e originale di questo tragico episodio rimasto, come emerge dai fatti e dai documenti, tuttora avvolto nel mistero.
La lettura di alcuni passi del libro è affidata a Ignazio Oliva
Autore:
Carlo Ossola, presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani
Il ‘900 è certamente ricordato anche come il secolo delle macchine e degli automi. Questa lezione è dunque dedicata alla lettura dei testi e delle immagini che ci trasmettono questa carta d’identità del secolo.
Autore:
Maurizio Cucchi - Eugenio De Signoribus - Antonio Riccardi
Introduce la serata la musica dei Luna Reverse di Luigi Cinque con Alex Balanesco, Andrea Biondi, Sal Bonafede
Antonio Riccardi legge da "Bestiario d'amore"
Eugenio De Signoribus legge la sua poesia "Bambini che nel sonno parlano lingue misteriose"
Maurizio Cucchi legge da "Spugne lunari"
Autore:
Carlo Ossola, presidente dell’Istituto dell’Enciclopedia Treccani
Nel 1900 appare l’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud dove l’infanzia ha un ruolo fondante: i sogni infatti tendono a riconquistare la sola cosa che crescendo andiamo perdendo e cioè la traccia del passato conservata nell’infanzia. L’ inizio del nostro secolo procede nel tentativo di guardare al futuro attraverso i segni che di esso conserva e prefigura l’infanzia. Tuttavia la civiltà per la sua stessa crescita di istituzioni si oppone ai sogni in libertà portati dall’infanzia.