Autore:
Antonio Calenda
L’Orestea di Eschilo è l’unica trilogia dell’antichità pervenutaci per intero. Composta da tre tragedie Agamennone, Coefore, Eumenidi narra il ciclo di vendette e giustizia della famiglia degli Atridi e rappresenta la nascita della giustizia pubblica e la fine della vendetta privata.
Il regista Antonio Calenda in questo incontro presenta alcuni aspetti di quest’opera, evidenziando la figura dell’autore Eschilo un uomo che fu un innovatore del teatro ed un poeta che esplorò importanti temi religiosi e morali.
Autore:
Prof.ssa Idamaria Fusco
Il corso fornisce gli strumenti teorici e metodologici nell’ambito della storia digitale, proponendo una riflessione sui principali cambiamenti intervenuti a seguito dell’irruzione delle pratiche informatiche nella ricerca storica. Viene, quindi, fornita una panoramica dei principali strumenti e applicazioni digitali nelle fasi della ricerca storica e dei nuovi problemi e delle nuove sfide che tale metodologia comporta al lavoro “tradizionale” dello storico. Problemi e sfide nuove che si intrecciano con i più recenti orientamenti storiografici, dalla Public history alla Digital public history.
Autore:
Katie Kitamura
Katie Kitamura legge da "Un mondo diverso"
Danza: Salvo Lombardo/ Daria Greco
Musica live: Saverio Bruni (flauto) e Riccardo Balsamo (pianoforte)
Autore:
Khadija Abdalla Bajaber
Khadija Abdalla Bajaber – “Tributo a Marcel Proust"
Musica live del Quintetto dell' Orchestra di Piazza Vittorio
Autore:
Prof. Carmelo Guarino
Dalla sua comparsa sulla terra, in un tempo compreso tra i 300 e i 200mila anni fa circa, l’Homo sapiens ha compiuto un avventuroso viaggio esistenziale che, attraverso diverse epoche storiche e forme di organizzazione sociale sempre più articolate, lo ha accompagnato fino ai giorni nostri, nel contesto delle cosiddette società a complessità crescente. Così, attraverso le diverse tappe di un mutamento sociale sempre più dinamico e pervasivo rispetto alle diverse istituzioni sociali, e grazie a costruzioni culturali via via sempre più sofisticate, l’Homo sapiens ha realizzato tutte quelle conquiste sociali, politiche ed economiche tipiche della modernità che si sono progressivamente concretizzate nei diritti di cittadinanza, veri e propri cardini delle democrazie sostanziali contemporanee occidentali.
Autore:
Colson Whitehead
Colson Whitehead legge da “Il comico”
Danza: Salvo Lombardo/ Daria Greco/ Chiasma – “bit by bit”
DJ set: Erika Z.Galli
Autore:
Julie Otsuka
Julie Otsuka legge da "Yellow World"
Musica live:
Teho Teardo (electronics)
Gabriele Coen (clarinetto basso)
Ambra Chiara Michelangeli (viola)
performance: Giacomo Costantini\Circo El Grito
performance di boleadoras argentinas e incursioni acrobatiche
Autore:
Prof. Gianni Vattimo
Gli argomenti affrontati e sviluppati in questa lezione sono: Il Marxismo e i suoi classici: Marx, Engels
I concetti chiave del marxismo
Marxismo e marxismi: Lukàs, Gramsci, il marxismo occidentale
Autore:
Rivka Galchen
Rivka Galchen legge da "Non dirlo a mamma"
Danza: Salvo Lombardo/ Daria Greco
DJ set: Erika Z.Galli
Autore:
Javier Cercas
Prima serata del Festival delle Letterature 2022
introduce: Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale
intervengono: Vittorio Bo, Commissario Straordinario Biblioteche di Roma e Simona Cives – Concept e curatela del Festival
Javier Cercas legge da “Il tempo delle donne” (legge in spagnolo con traduzione in italiano che scorre)
Danza: Michela Lucenti/ Balletto Civile
Musica live: Raffaele Rebaudengo (gnu quartett)
Autore:
Andrew O’Hagan
Andrew O’Hagan legge da “La musica del tempo”
Danza: Michela Lucenti/ Balletto Civile
Musica live: Raffaele Rebaudengo (gnu quartett)
Autore:
Petros Markaris
Petros Markaris legge da "Il sogno è finito"
Musica live del Quintetto dell' Orchestra di Piazza Vittorio