www.uninettunouniversity.net   seguici su facebook

Benvenuto su UNINETTUNO.tv la web tv della Universita' Telematica Internazionale UNINETTUNO
Uno strumento libero creato per diffondere cultura e democratizzare l'accesso al sapere
I piu' visti 1563 video trovati
Autore: Prof. Piergiorgio Odifreddi
Canale: Ingegneria
Lezione introduttiva del Prof. Piergiorgio Odifreddi di un ciclo di prestigiose lezioni dedicate alla logica matematica, partendo dalla logica, ovvero dalla scienza del ragionamento.
Autore:
In occasione della mostra dal titolo “Guatemala es Guatemala” organizzata con l’Ambasciata Guatemalteca presso la Santa Sede, 9 artisti Guatemaltechi espongono a Roma e parlano delle loro opere d'arte su UNINETTUNO.tv. Introduce S.E. l’Ambasciatore Sig. Alfonso Roberto MATTA FAHSEN, gli artisti sono: Roberto Barahona, Enrique Cay, Brenda Estrada, Diana Fernandez, Lesile Nanne, David Ordonez, Amalia Padilla-Gregg, Fiorella Perini, Lucia Rohrmann.
Autore: Prof. Ignazio Ingrao
Il giornalista e vaticanista Ignazio Ingrao, approfondisce tematiche legate al mondo dell'informazione rispetto all'attività della Chiesa Cattolica e delle religioni. Gli argomenti della lezione sono: Il Vaticano su youtube - Le parrocchie in rete.
Autore: Louis Godart
Lezione del Prof. Godart sul tema dell'accoglienza e della tolleranza. Riflessione sul concetto di accoglienza dell'altro in un mondo lacerato dall'odio a partire dalle idee del filosofo francese Voltaire. La lezione presenta le testimonianze di tolleranza nei mondi antichi (il regno Miceneo di Cnosso nel 1400 a. C., l'isola di Delo 300 a. C.) e dei personaggi che hanno segnato la storia della letteratura greca come Eschilo autore della tragedia "Le supplici". In conclusione le origini dell'immigrazione, le parole di auspicio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano affinché i bambini nati in Italia da genitori stranieri abbiano la cittadinanza italiana, e un esempio di intolleranza nel processo a Socrate.
Autore: Pino Buongiorno
Ciclo di lezioni del giornalista Pino Buongiorno, che nasce da un libro dal titolo “Il mondo che verrà. Idee e proposte per il nuovo G8”. Un’ antologia che raccoglie, grazie alla rete diplomatico consolare italiana, i contributi di capi di stato e di governo ministri dell’economia, di scrittori, imprenditori, esperti di energia, terrorismo, diritti umani.
Autore: Pino Buongiorno
Lezione dedicata al Medioriente, argomento difficile e attuale. Il giornalista Pino Buongiorno parla di un Medio Oriente sempre più diviso e complesso. Dall’Egitto all’Iran alla questione palestinese.
Autore: Furio Colombo
Che cos’è una notizia? Come nasce? Come si diffonde?. Seconda lezione del Prof. Furio Colombo dedicata ad analizzare e capire che cos’è il mestiere del giornalismo.
Autore: Prof. Marina Valensise
La giornalista Marina Valensise trascorre nove mesi a Parigi per seguire la campagna delle presidenziali francesi. Il frutto di questa permanenza è un libro edito da Mondadori nel 2007 dal titolo "Sarkozy la lezione francese". Un tentativo di raccontare le idee di Sarkozy, la sua vittoria elettorale e indagarne il fenomeno politico.
Autore: Pino Buongiorno
Lezione del giornalista Pino Buongiorno dedicata al problema della sicurezza energetica e ai temi ambientali. Si parla del fenomeno dei combustibili fossili della loro scarsità e di questo modello produttivo non più sostenibile. Energia e ambiente ormai collegate fra loro.
Autore: Prof. Francesco Margiotta Broglio
In questa seconda parte il professor Margiotta Broglio prosegue la lezione sulle relazioni tra Stato e confessioni religiose, in particolare tra lo Stato monarchico prima e repubblicano poi con il papato con sede a Roma, sottolineando e analizzando la complessità dei rapporti.
Autore: Pino Buongiorno
Ultimo capitolo delle lezioni del giornalista Pino Buongiorno, dedicato ai diritti umani e ai valori del XXI Secolo. Sono ricordati contributi importanti come quello del presidente del Brasile Lula da Silva, Tahar Ben Jelloun, Zhang Jie. Buongiorno ricorda la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’uomo del 1948, e sottolinea tutto quello che si deve ancora realizzare.
Autore: Furio Colombo
Partendo dalla domanda "Che cos’è una notizia?" Il Prof. Furio Colombo sostiene un ciclo di lezioni dedicate ad approfondire e capire cos'è il mestiere giornalismo.
Copyright © 2011 Università Telematica Internazionale UNINETTUNO. Tutti i diritti riservati.